Thumb_logo_white Discover Create Go Pro
Log In / Sign Up
Ora ti apri in splendido umore
September 01, 2010 07:17 AM PDT

Madrigale a quattro voci poesia di Roberto Piumini eseguito dal Ring Around Quartet: Vera Marenco soprano, Manuela Litro contralto, Umberto Bartolini tenore, Alberto Longhi basso

C'era la notte ed era silenziosa
September 01, 2010 07:13 AM PDT

Canto natalizio tratto da "Chi ha visto la stella passare?" sei canti natalizi su poesie di Roberto Piumini ed. Pizzicato 2009. Registrazione del Coro Clarière del Conservatorio della Svizzera Italiana diretto da Brunella Clerici inciso nel CD allegato al libro "Canta Natale" Istituto Geografico De Agostini, Novara 2009

Le Mille e una Note di Roberto Piumini
August 27, 2010 08:45 AM PDT
itunes pic

Storia di flauto

Voce di Roberto Piumini

musica di Andrea Basevi

 

1)Le Mille e una Note è un libro
L'editoria musicale per bambini è povera di libri che spieghino in maniera semplice e chiara gli strumenti musicali. Le illustrazioni sono spesso troppo tecniche, e tutto ciò contribuisce a far vedere il mondo della musica come difficile e strano. Il libro è corredato da una musicassetta con la quale il bambino può seguire la storia ed ascoltare la musica.
2) Le Mille e una Note è un progetto didattico
Sono stati scelti dieci strumenti sia per la manualità adatta ai bambini, sia con l'intento di far meglio conoscere strumenti meno frequentati dall'immaginario come l'oboe o il fagotto, così non sono stati inseriti il pianoforte e la chitarra. Gli strumenti musicali sono: FLAUTO - OBOE - CLARINETTO - FAGOTTO - TROMBA - ARPA - PERCUSSIONE - VIOLINO - VIOLA - VIOLONCELLO.
I testi delle fiabe e delle canzoni sono di Roberto Piumini che ha operato una straordinaria sintesi tra realtà e fantasia nel descrivere la nascita e il primo utilizzo dello strumento musicale.Le musiche di Andrea Basevi che accompagnano le fiabe tendono ad evidenziare le caratteristiche di ogni singolo strumento dando nel contempo semplicità di ascolto. Le canzoni sono di Giovanni Caviezel, un ulteriore approccio sonoro allo strumento.

I capelli del diavolo di Roberto Piumini - musica di Andrea Basevi
August 27, 2010 07:58 AM PDT

 

I capelli del diavolo

Fiaba musical-teatrale in quindici scene di Roberto Piumini
 
tratta da I tre capelli dell’orco dei fratelli Grimm
 

musiche di Andrea Basevi

 

 

Un re prepotente e disonesto viene a sapere, da tre streghe, che un certo Cardello sposerà sua figlia e prenderà il suo posto. Preoccupato, escogita uno stratagemma: acconsentirà alle nozze a patto che il giovane riesca a portargli i tre capelli d’oro del diavolo.
Liberamente tratta dalla omonima favola dei fratelli Grimm, “I capelli del diavolo” di Roberto Piumini racconta le avventure di Cardello che, con furbizia, riesce a svelare  tre misteri. Due si trovano nella favola tradizionale: quello dell’albero dalle mele d’oro e quello del traghettatore. Il mistero del principe che ha perso la voce e la ritroverà cercando la bella Eco, è invece un’aggiunta originale. Comiche le caratterizzazioni della Diavolessa e del Diavolo, che finiranno per favorire Cardello, che con astuzia e fortuna riuscirà a vivere accanto alla sposa principessa, mentre il re avrà la fine meritata. La musica, attraverso allegre e divertenti canzoni, accompagna il pubblico nel magico mondo dell’emozione.

 

 

testo di Roberto Piumini

musiche di Andrea Basevi

(Edizione Rugginenti)

 

regia  Patrizia Ercole

assistenti alla regia  Giulia Ghiorzi e Anna Rocca

 

scene e costumi Valentina Albino e Alice Pescitelli

disegni del laboratorio di scenografia della S. M. Strozzi di Genova

 

  Genova Vocal Ensemble

Coro I Piccoli Cantori dell'Accademia

diretti da Roberta Paraninfo

 

flauto Gianluca Nicolini

pianoforte Roberta Paraninfo

organizzazione Associazione Sant’Ambrogio Musica

 

 

 

 

 

 

Associazione Sant’Ambrogio Musica

Via Palestro, 5/3 - 16122 – Genova

 

010.870462  

 

 
Foto di scena di Sebastiano Quaglia
 


 

Codice: RE 50930
ISBN-iban: 9790520130042 - Rugginenti -Libro+CD

I Capelli del Diavolo

18.00 iva 4% inc.

http://www.rugginenti.it/item.php?id=RE%2050930
 
  

Previous Page  |